Navigatore: Men testata | Area men | Contenuto

LOGIN

news

“Decreto del Fare” 21 agosto modifiche al D.Lgs. 81/2008 in materia di sicurezza

Con l’entrata in vigore del “Decreto del Fare” dello scorso 21 agosto sono subentrate alcune modifiche al D.Lgs. 81/2008 in materia di sicurezza sul lavoro.

In tutti i casi di formazione e aggiornamento per dirigenti, preposti, lavoratori e rappresentanti dei lavoratori, in cui i contenuti dei percorsi formativi si sovrappongono, in tutto o in parte, viene riconosciuto il credito formativo per la durata e il contenuto della formazione e aggiornamento già erogato. 

Ad eccezione dei lavori che comportino rischi particolari, l’obbligo di redigere il DUVRI o di nominare il proprio incaricato, si applica solo in caso di lavori o servizi in appalto la cui durata superi i 5 uomini-giorno (in luogo dei precedenti 2 uomini-giorno!).  Per uomini-giorno si intende l’entità presunta dei lavori, servizi e forniture rappresentata dalla somma delle giornate di lavoro necessarie all’effettuazione dei lavori, servizi e forniture considerata con riferimento all’arco temporale di un anno dall’inizio dei lavori.

Entro il 19 novembre 2013, con Decreto del Ministro del Lavoro e delle politiche sociali, verranno individuate le aziende che operano nei settori di attività a basso rischio di infortuni e malattie professionali, limitatamente alle quali sarà possibile, in alternativa alla redazione del Documento di Valutazione Rischi da Interferenza (DUVRI), con riferimento sia all'attività del datore di lavoro committente sia alle attività dell'impresa appaltatrice e dei lavoratori autonomi, individuare un proprio incaricato, in possesso di formazione, esperienza e competenza professionali, adeguate e specifiche in relazione all'incarico conferito, nonché di periodico aggiornamento e di conoscenza diretta dell'ambiente di lavoro, per sovrintendere alla cooperazione e al coordinamento.

10/09/2013
Lavoro

ecosistemAZIENDA il network dedicato alle imprese e ai professionisti

 

Seguici suSeguici su facebookSeguici su linkedinSeguici su twitterSeguici su youtubeRicevi le news ecosistemAZIENDA via RSS feed

   © - 2019 ecosistemAZIENDA s.r.l. - P.IVA e C.F. 07910620967 -

powered webExpress CMS